giovedì 8 maggio 2008

Sauris & Borc da Bria. Indirizzo: Via Toselli, 2 - 20127 - Milano - MI
Per intenderci via padova altezza "Penny Market"; proprio di fronte.
Eccovi una piccola recensione da internet:
"Milano esiste un locale regionale, e precisamente friulano, con particolare impronta Carnica, veramente interessante per due motivi: per la selezione delle materie prime di ottima qualità provenienti direttamente dai paesini della Carnia e per l'atmosfera tipica dell'osteria friulana.
Il ristorante ,gestito da Eros, un friulano autentico, si presenta come una rustica "baita di montagna", con i muri grezzi e dove il legno la fà da padrone.Alle pareti oggetti da lavoro originali e invecchiati dal tempo, tavoli in legno con tovaglie lavorate a mano,e , come per incanto vi sentirete immersi in un mondo che contrasta completamente con quello caotico della città di Milano.
Essendo di origini friulane, mi sono sentito riportare indietro nel tempo agli anni della mia infanzia quando trascorrevo le vacanze estive dai nonni in un paesino vicino a Chiusaforte.
Ma veniamo alla cucina: assaggiate i salumi e in particolare il prosciutto e lo speck di Sauris, famoso e ricercato per il suo gusto unico dovuto all'affumicazione che ancora oggi è fatta artigianalmente bruciando dei tronchi di faggio :particolare anche il lardo alle erbe, l'ossocollo (una pancetta del luogo), culatello, culotta e pancetta.
I primi : imperdibili i "Cjalsons" che sono degli agnolotti di farina e patate ripieni in diversi modi a seconda della stagione, gli gnocchi con le ortiche, il risotto con formaggio Franc (misto di formaggi)………….
I secondi come lo stinco, la "brovada" (rape e crauti lasciati macerare per mesi), polenta e "tocc" (spezzatino), trota salmonata e imperdibile il "Frico", piatto per antonomasia della Carina (una specie di frittata di formaggio fuso Montasio, patate e cipolle) servito con la Polenta di farina di mais.
Un'altra piacevole sorpresa è stata la vasta serie di vini della regione, ottima la Ribolla…..,
e in particolare i vini del Collio.
Un extra per la birra ZAHREBEER prodotta a Sauris artigianalmente e non pastorizzata.
Un bonus per la possibilità di scegliere tra alcuni vini " al bicchiere ".
Ottima e ricercata la selezione dei formaggi.
I dolci sono anche loro di ottima fattura: dalla crostata alla Gubana imbevuta con Grappa, allo yogurt con castagne e miele………Possibilità di terminare con squisite grappe locali, dalla classica Nonino alle prugne ,alle grappe (50 gradi) aromatizzate alla cannella, alla mela, agli Elisir ( 30-35 gradi) aromatizzate alla mela, alle more ai mirtilli etc.etc…..e vini da dessert come il favoloso Picolit a tiratura veramente limitata, squisito ma certamente dal prezzo poco abbordabile.
Il tutto condito dalla simpatia del titolare e della sua famiglia che denota una encomiabile passione per la ricerca di prodotti particolari e tipici acquistati recandosi direttamente nei luoghi di produzione.Altro bonus èsta nel fatto che nel menù, una sezione, è dedicata a una breve descrizione dei prodotti e alla loro provenienza.
Insomma, da friulano di origine, un indirizzo SICURO, dove assaporare un vero angolo di Carnia.Anche i prezzi, nonostante ci si trovi a Milano, sono più che accettabili. Non aspettatevi il lusso ma sicuramente un locale caratteristico nel vero senso della parola e, per tre piatti spenderete dai 20 ai 30 euro .(Il coperto, altro bonus è pari a 1 euro,antipasti tra 6 e 7 euro,i primi sugli 8 euro e il frico 8 euro scarsi, i vini al bicchiere 3 euro come pure le grappe). Nel nostro caso, con 1 piatto di prosciutto e lardo, 2 frico , 2 dolci, due bicchieri di vino Ribolla, 2 grappe, 1 litro di minerale e 2 coperti :Totale euro 42.
Quindi un rapporto qualità/prezzo più che buono, soprattutto nel contesto milanese.
Un indirizzo da non dimenticare per una serata dedicata alla degustazione di prodotti genuini e diversi dal solito."