mercoledì 31 ottobre 2007

Gregory House

Gregory House
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

« Questo posto è pieno di malati, se mi sbrigo riesco ad evitarli. »
(Gregory House)
Personaggio di Dr. House - Medical Division
Gregory House
Gregory House
Prima apparizione
Una prova per non morire
Caratteristiche
Soprannome/i
Chiamato quasi sempre House. A volte Greg.
Sesso
maschile
Età
48
Occupazione
Primario del reparto di Diagnostica del Princeton Plainsboro Teaching Hospital
Famiglia
Padre : John HouseMadre : Blythe House
Relazione/i
Ha convissuto per cinque anni con Stacy Warner.
Figli
nessuno
Interpretato da
Hugh Laurie
Doppiato da
Sergio Di Stefano
Creato da
David Shore
Gregory House è un personaggio di fantasia, protagonista della serie statunitense Dr. House - Medical Division
(House MD) a discapito però del titolo originale, che stava a significare "Medicinæ Doctor" (acronimo usato nei paesi anglosassoni per dottore in medicina). Primario del reparto di Diagnostica dell'ospedale fittizio Princeton Plainsboro Teaching Hospital, è interpretato dall'attore inglese Hugh Laurie con la voce italiana di Sergio Di Stefano.
Medico brillante, di estrema competenza nel proprio lavoro, Gregory House potrebbe essere la punta di diamante del proprio ospedale, ma il carattere misantropo, irritante e asociale (forse affetto dalla Sindrome di Asperger) tipico della sua personalità rischia di compromettere la tradizionale fiducia tra paziente e dottore.
Per via di queste caratteristiche, in più di un'occasione ha anche rischiato il licenziamento, ma l'amministratrice dell'ospedale presso cui lavora, la dottoressa Lisa Cuddy, ha sempre preso le sue difese, anche rinunciando al finanziamento di 100 milioni di dollari offerto dal titolare di una casa farmaceutica per presiedere il consiglio d'amministrazione dell'ospedale ed ostile ad House.
La donna, pur non approvando l'approccio di House con pazienti e colleghi, nutre una profonda stima per le sue capacità e sa che House è talmente prezioso per l'ospedale da essere insostituibile: licenziarlo significherebbe privarsi di una importante risorsa.
Gregory House, specializzato in nefrologia e malattie infettive, è infatti geniale, riuscendo a risolvere brillantemente i casi clinici più difficili e disperati, con una tecnica degna del più abile degli investigatori. Non a caso è stato paragonato a Sherlock Holmes con cui ha più di un'affinità.
House è un medico atipico, uno scienziato della medicina, che cura le malattie, ma odia il contatto con i pazienti e con le persone in generale.
Secondo la finzione televisiva, Gregory House è nato l'11 giugno 1959 da John e da Blythe House (questa è anche la data di nascita dell'attore Hugh Laurie, che interpreta House); in precedenza ci viene lasciato capire che House fosse nato tra la fine dell'autunno e l' inizio dell'inverno, secondo i riferimenti al suo compleanno in un episodio della prima serie, dove la sua data di nascita è ipotizzata intorno al 21 dicembre.
Il padre è un pilota dei marines, condizione che porta House a vivere molti spostamenti, da bambino. È durante questi viaggi che House presumibilmente entra in contatto con molte lingue straniere, mostrando infatti un certo livello di comprensione di spagnolo, portoghese, mandarino, giapponese e Hindi nel corso della serie.
Uno dei trasferimenti della famiglia House si ha in Egitto, dove egli sviluppa un interesse particolare per l' archeologia e la "caccia al tesoro", interesse mantenuto anche in età adulta.
Un altro soggiorno all'estero, si svolge in Giappone, dove all'età di 14 anni House matura la decisione di fare il medico.
House ama sua madre ma prova avversione verso suo padre, all'apparenza ingiustificata. Evita di alloggiare entrambi i suoi genitori e evita il più possibile i contatti con loro.
Ad un certo punto House racconta di come i suoi genitori lo avessero lasciato sempre con sua nonna, le cui punizioni sconfinavano in abusi crudeli come far dormire Gregory all'addiaccio in un campo, o fargli fare il bagno nel ghiaccio. House confesserà in seguito che queste punizioni non gli venivano dalla nonna, ma dal padre: questo in un certo senso spiega il suo carattere misantropo.
Indice[nascondi]
1 Il college
2 Amore ed incidente alla gamba
3 Lavoro
4 Amici
5 Passioni
6 Collegamenti esterni
//

Il college [modifica]
House si iscrive poi all'università "Johns Hopkins", dalla quale però viene espulso per essere stato implicato da un compagno di corso in un caso di falsificazione di un risultato di un test. È poi accettato all'università del Michigan a Ann Arbor in cui si laurea insieme al suo futuro capo, Lisa Cuddy. All'età di 27 anni desiderò di uccidere il presidente Reagan.

Amore ed incidente alla gamba [modifica]
Circa dieci anni prima che la serie cominci, House ha intrapreso una relazione con Stacy Warner, un avvocato costituzionale. Cinque anni più tardi, House ha un forte dolore al piede, sottovalutato dai medici che giudicavano il dottore solo un tossicomane in cerca di una dose.
In realtà, un aneurisma nella sua gamba si era coagulato, portando House ad un infarto e inducendo alla necrosi i muscoli del suo quadricipite. House entra in uno stato di coma indotto per risvegliare i muscoli del piede anche a condizione di dover subire dolore cronico per tutta la vita e di rischiare la stessa. Dopo che House entra in coma farmacologico, Stacy decide però di esercitare la sua procura medica e ribalta la scelta di House per non rischiare la sua vita. Ciò provoca una perdita parziale dell'uso del piede e un dolore più lieve ma ancora serio che accompagnerà House per il resto della sua vita. House non perdona Stacy per la decisione presa, la lascia e dopo qualche anno lei sposa un professore di liceo, Mark Warner, che diverrà in seguito paziente di House.

Lavoro [modifica]
Attualmente, House lavora al Pricenton Plainsboro Teaching Hospital. Per il dolore alla gamba, ricorre a massicce dosi di Vicodin per il quale ha una forte dipendenza: in effetti House, per sua stessa ammissione, è un drogato, che ammette la sua dipendenza, ma rifiuta di identificarla come problema. Il suo codice morale è anti convenzionale ed il suo senso di legalità e di giustizia è poco ortodosso, ma House ha comunque una sua integrità. È capace di rischiare la professione e la reputazione per inseguire i suoi valori e la sua verità e mira alla perfezione per piacere personale, non per il successo.

Amici [modifica]
House ha un solo grande amico, il dottor James Wilson (oncologo), l'unico in grado di tenergli testa e insieme alla dottoressa Lisa Cuddy, le uniche persone di cui House si fidi (oltre a Stacy). Lo staff del reparto di diagnostica è composto invece dai colleghi Taylor Eric Foreman (neurologo), Robert Chase (esperto in Terapia intensiva,rianimazione, anestesia e cardiologia) e Allison Cameron, che si è innamorata di lui in passato (immunologa).

Passioni [modifica]
È un fan sfegatato della soap-opera General Hospital che segue assiduamente (specialmente nella prima stagione) con la sua TV tascabile.
Adora le moto, infatti si compra una Repsol Honda (la stessa con cui ha vinto numerosi titoli il campione del mondo di motociclismo Valentino Rossi) facendosi prestare i soldi da Wilson, al fine di misurare la loro amicizia), il Game Boy Advance SP, il Nintendo DS ma ha anche un grande amore per la musica: suona il piano da sempre e la chitarra elettrica (una costosa Gibson Flying V d'epoca) dalla quarta stagione, si muove sempre con il suo iPod (che cambierà nel corso delle stagioni: passerà da un iPod classico ad uno shuffle) e nel suo ufficio ha un vero e proprio stereo con tanto di giradischi, per la precisione un Sota Star.