giovedì 3 gennaio 2008

L'allergia al Gatto

L'allergia al Gatto
L'allergia al gatto è una forma particolarmente grave di allergia che può colpire Voi o i vostri cari, anche se non siete a contatto con l'animale. Gli allergeni del gatto sono presenti nella saliva e veicolati dal pelo durante l'operazione di pulizia.
Con la perdita del pelo, l'allergene si disperde molto facilmente nell'ambiente, si deposita sui mobili e sugli abiti e da questi trasportato in altri ambienti, scuola, ufficio, casa di amici.
L'allergene del gatto persiste a lungo, anche con le pulizie più radicali e addirittura dopo il doloroso allontanamento dell'animale.
Tra le misure igienico-preventive, ricordiamo di:
ridurre i serbatoi di allergene (tappeti, sofà, ecc.);
impiegare aspirapolvere con adeguato sistema di filtrazione;
instaurare sistemi di ventilazione con filtri ad alta efficienza (HEPA);
se non è stato possibile l'allontanamento del nostro amico, lavare il gatto ogni due settimane
Un'accurata pulizia ed il trattamento farmacologico, a causa dell'aggressività dell'allergene, non sono del tutto sufficienti a controllare l'allergia al gatto. Il medico allergologo attento sa che una buona vaccinazione anti-allergica rappresenta attualmente, come sancito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'unico trattamento radicale di questa forma allergica (OLTRE CHE SPARARE AL GATTO MEDESIMO).
A tal proposito, Lofarma ha realizzato un particolare vaccino anti-allergico, il Lais Gatto, l'unico allergoide sublinguale, disponibile sia in compresse sia in gocce. Lofarma rende così possibile una "buona" vaccinazione a tutti gli allergici al gatto, a cominciare dai bambini, con un vaccino che, per le sue caratteristiche tecnologiche, offre la massima sicurezza e tollerabilità.