sono stato in Senegal due volte, ad Aprile e ad Agosto: è un paese molto bello con una popolazione affascinante ed interessante.
Non ho usato repellenti contro le zanzare , ma un comune Autan va benissimo; ( meglio fare il trattamento antimalarico, per quanto fastidioso );
sul cibo non ho avuto alcun problema, ma ti consiglio il vaccino per il tifo e la febbre gialla.
Un consiglio: affronta l'Africa (nella fattispecie il Senegal ) con animo semplice e mente aperta e curiosa da viaggiatore: ne tornerai incantato.
In Agosto fa molto caldo, in certi momenti opprimente, è l'unico difetto che ho trovato.
Gianni
Per quanto riguarda le vaccinazioni devi fare la febbre gialla e ti consiglio anche il tifo: io le ho fatte senza alcun problema di reazioni successive; ti consiglio anche la profilassi antimalarica acquistando il Lariam e seguendo le indicazioni riportate ( necessita la ricetta), questa è un pò più fastidiosa, a me provoca qualche disturbo del sonno, ma niente di terribile. Se vai sui siti Internet trovi sicuramente strutture fanno le vaccinazioni con appuntamento.
Ti consiglio di usare la moneta locale se avrai contatti liberi con la popolazione, poichè gli € li prendono volentieri, ma applicano un cambio "personalizzato", puoi prendere la valuta locale in banca agli sportelli ed anche ai bancomat senza problemi: è chiaro che se vai in grandi alberghi turistici l'euro non è un problema.
Posso dirti molte altre cose, il Senegal lo conosco bene, fammi sapere se hai bisogno di ulteriori informazioni, adesso non ti voglio tediare: se vorrai, ti racconto il mio viaggio con consigli su alberghi, posti dove mangiare, trasporti,ecc.
Un'ultima cosa: ad Agosto il Senegal è molto caldo e molto umido, dipende dalla tua tolleranza a questo clima e da dove andrai.
A parte questo, il Senegal è meraviglioso e la gente altrettanto.