mercoledì 10 settembre 2008

Considerazioni sulle polemiche Fascismo Partigiani di questi giorni

Ancora ieri sentivo le solite vecchie e ritrite urla sui fascisti, sugli antifascisti sui ragazzi di Salò, sui partigiani…….
Prima di entrare nel vivo della questione vorrei dire una parola su questo.
Un parere anzi.
Io credo che chi combatte e magari muore per quello che crede giusto, per quello che in buona fede crede essere il bene della sua patria, e lo fa senza compiere personalmente dei crimini, sia degno di rispetto.
E questo vale per la waffen ss, per i partigiani rossi, per i talebani e per i ragazzi di Salò.
Detto questo mi cascano le braccia quando vedo i nostri politici passare giorni a scannarsi su questo come fosse il gran problema dell’Italia.
Santo Dio sono passati 65 anni, forse è ora che ne parlino gli storici e che i nostri politici si preocupino dei vivi e non dei morti.
Della scuola, dell’inflazione, dell’economia, della crescita zero.
Capsico che la sinistra ancora oggi trae la sua coeseione e legitimazione da fatti risalenti a quando mia nponna era piccola, ma forse è ora di finire di speculare su questo e gestire cose un poco + attuali.
Caro Dalema, Caro Veltroni, personalmente credo che il fascismo abbia un bilancio complessivo assolutamente negativo ma ha fatto anche delle cose buone. Lo dicano gli storici se si o no.. Non è il male assoluto, quelo è il diavolo.
Caro LaRussa, Caro Alemanno, sapete solo dire che il comunismo ha fatto anche peggio…e allora? Che ci sia stato Stalin sposta di una virgola quello che ha fatto Hitler.
Forse vi teneti stretti a queste grette e superate diatribe per non confrontarvi in modo serio sulle cose serie? Tipo i costi della politica?
Caro Napolitano, giusto ieri vedevo quando eri nel 92 a capo della camera e cercavi di far passare un decreto per depanalizzare il finanziamento illecito ai partiti, facci la morale su quello invece che su salò