lunedì 12 gennaio 2009

Egitto

Marsa è veramente stupenda.
Anche in pieno inverno, mentre a Milano c’era la più grande nevicata dai tempi di Vercingetorige, li c’erano 25 gradi, una mare da sogno ed il deserto che mozza il fiato.
Sembrava di nuotare in un acquario, sempre in mezzo ai pesci di tutti i colori.
Abbiamo visto le tarterughr di mare, un delfino, gli squali. Veramente bello.
Mi ha colpito la gita a Luxor.
Un pò per queii 25.000 soldati, polizioti e miliziani che controllavano ogni cosa con un check point ogni 2 km. Un pò anzi molto per le meraviglie dei templi e della valle dei re.
Devo dire che l’Egitto , pur essendo un amante della storia lo avevo sottovalutato.
Un oò perchè pur essendo stato a tratti una grande potenza militare infondo li ho considerati sempre imbelli, che a volte hano dominato solo grazie a richezza e numero. Un pò come gli Americani oggi.
Un pò perchè ho sempre visto tutta la loro civiltà come legata solo alla religione, alle tombe. A me non importa molto della nostra di religione figuratevi della loro.... invece vedere le cose dal vivo ti da una dimensione diversa.
Una maestosità impensabile, monumenti degni dello splendore dell’epoca classica greca e romana ma costruiti 1000 anni prima, a forza di muscoli e corde di papiro e attrezzi di legno.
Mentre gli antenati dei grandi romani viveano in capanne di paglia e fango gli egiziani avevano costruito una civiltà in grado di mettere 100.000 uomini a scavare le montagne per i loro monumenti tombali....
Certo rimane sempre l’idea che se invece di dedicare tanto lavoro a qualche cosa di improduttivo avessero costruito strade, canali.. quanta richezza...
Ma forse invece no, perchè le strade ed i canali sarebbero stati mangiati dal deserto invece i templi e le piramidi ancora oggi portano richezza all’Egitto, meta turistica da 2500 anni.
Forse allora la vera richezza è quella delle piramidi e poi che sfoggio di potere sono state? Cosa avranno pensato i capi dei bellicosi Libici o Numidi, all’età del rame o della pietra, passando in mezzo a quei templi? Avranno visto il Faraone veramente come un DIO e quindi forse le piramidi sono state strumento di potere quanto e più di una armata di carri da guerra.
Tutti gli invasori sono stati poi assorbiti dalla cultura dell’antico Egitto che ha quindi preservato se stessa tramite queste opere immani come poi anche la Roma invasa dai Barbari germanici
Veramente l’antico Egitto è una meraviglia da vedere, guardare e gustare, assieme alle contradizioni della fascia tropicale nilota in mezzo ad un deserto arido e davanti ad un mae temperato ma ricco di vita fino all’incredibile