martedì 10 febbraio 2009

Crisi?!

In questi giorni siamo bombardati da notizie sulla gravità della crisi e non si parla di altro che di chiusure, disastri, cassa integrazione, licenziamenti..
Certo c’è una crisi in atto ed anche grave, una crisi che investe alcuni settori e che colpisce alcuni paesi in modo disastroso.
Forse l’italia è meno colpita di altre nazioni.
Un pò per il suo stesso provincialismo e relativa aretratezza.
Popolo di piccoli risparmiatori, che solo in parte sono passati a modelli di consumo basati sul debito. Piccole imprese che non sbarcano in borsa.
Certo chi esporta negli USA sta male, e molti altri, ma è veramente così nera come la si dipinge? O è un misto della propensione dell’italiano medio a piangere miseria e di paura e furberia?
Voglio dire, io conosco un pò di piccoli imprenditori e liberi professionisti che nei mesi buoni si sono comprati il BMW e poi dopo due mesi di risultati (veri o presunti) negativi sembra siano in miseria ed invocano aiuti a questo e quel settore. Ma la BMW non la vendono e magari poi in privato ti dicono che il 2008 lo hanno chiuso benino alla fine e per il 2009 pensano di chiudere in linea con l’anno prima.
Io ho la fortuna di lavorare in una società che affronta il momento in modo serio ma sobrio, con fermezza ma senza melodrammi cercando risparmi ma lavorando per il futuro.
Sono solo io o qualcun’altro ha la stessa eseprienza e visione?
Come passate questo momento?