lunedì 13 aprile 2009

Battaglie del tardo medioevo

Ieri ho visto un pezzo di Bravehart... uno dei miei filme preferiti. Un vero capolavoro con musica, azione, foto e storia da oscar.... durante il quale si parla sia pur male di tre delle grandi battaglie di fine medioevo, che assieme a Clercy, Agicout e Morat hanno chiuso uun epoca.
Sterling bridge.
Gli Scozzesi di wallace erano pochi. Higlanders armati con grandi spade e asce e scudi ma soprattutto i picchieri degli skiltron, una specie di falange macedone, molto simile alle formazionoi da battaglia svizzere.
Gli Inglesi stavano attraversando un ponte quando gli scozzesi li sorpresero. La carica degli uomini di wallace mando in casino l'esercito del sud, metà da una parte del poonte e metà dall'altra- Gli Inglesi non poterono usare i loro archi gallesi ne la cavalleria pesante efurono sterminati.
Sorte inversa a Falkirk dove gli Skilton schierati e rinfozati con corde e pali respinsero cavalieri e fanti inglesi fino a che gli archi lunghi non presero a miettere vittime tra gli uomini del nord.
Come i Francesi a Clercy ed Agicourt gli Scozzesi non poterono molto contro gli archi lunghi.
Ed infine Banockbourne, dove il nuovo re sfido Robert Bruce di Scozia su un terreno paludoso.
Non usò gli arcietri per stupidità e la cavalleria si troò male sul fanco e le picche dei montanari del nord fecero il lavoro di quelle degli svizzeri contro Carlo il Temerario.
Picche e Archi lunghi, ben prima della polvere da sparo misero fine all'epoca della cavalleria medievale