L'esercito Macedone si è evoluto nel corso dei secoli, ma visto che il suo apice generalmente è considerato il momento dell'inizio dell'invasione dell'asia prendiamo quel esercito Macedone a riferimento.
Il corpo più famoso era quello dei falangiti, Petseteri.
Ai tempi di Alessandro avevano un'armatura leggera di cuoio o stoffa, lo scudo da oplita, o uno scudo più piccolo, elmo, schinieri, spada corta e sarissa.
Questa lunga lancia era molto pesante ed ingombrante. Oltre 5 metri, poi fino a 7 nei periodi successivi.
PErmetteva ad almeno 5 file di lancieri di colpire l'arco frontale, erendeva la falange macedone difficile da sfondare. La rendeva anche difficilissima da manovrare, il che nell'esercito Alessandrino non era un problema perchè la falange era solo l'incudine ed altri corpi davano la mobilità.
Gli eserciti macedoni successivi divennero quasi solo falange, quindi lenti e ingombranti e furono sconfitti con facilità dai romani.
I petseteri erano divisi in battaglioni di 1524 uomini.
A varcare l'elesponto furono 6 battaglioni, altrettanti rimasero in patria.
Quindi la parte pesante dell'esercito madone aveva 18.000 effettivi, quanti Sparta ed Atene messe assieme.
Il secondo corpo dell'esercito macedone era la fanteria leggera.
A livello tattico i macedoni usavano la falange per inchiodare al centro i nemici e la cavalleria per colpire ai fianchi ed alle spalle.
LA fanteria leggera era la cerneria tra questi due corpi e a livello strategico accompagnava la avalleria nelle veloci marce che Alessandro amava.
C'erano 3 battaglioni da 1000 ipaspisti l'uno. Armati con scudo leggero, elmo, giavellotti. Questi erano fanti leggeri macedoni poi vi erano altri contingenti.Vi erano 500-1000 agriani armati circa allos tesso modo ed un altro paio di migliaia di peltastri ed illiri, oltre ad un migliaio di arcieri per metà cretesi.
Nell'esercito di invasione vi erano 9000 falangiti, 3000 ipaspisti, ed altri 18000 tra fanti leggeri come quelli descriti sopa e opliti greci raccolti ovunque.
Una fanteria metà leggera e metà pesante quindi.
La vera arma d'attacco dei macedoni era la cavalleria, cavalleria pesante.
1800 Eteri con armature leggere, scudo, lunga lancia e spada lunga, seguiti da altretanti tessali con un armamento simile, e qualche centinaio di cavalleggeri parte macedoni e parte non.
In tutto 5500 cavalieri.