venerdì 8 maggio 2009

Guerra anglo-sudanese

Il Sudan di fine 1800 era una terra miserabile e divisa da profonde differenze raziali e religiose (come il sudan di oggi), ed era anche una provincia egiziana.
In questo quadro arrivò il Mahadi, il secondo maometto, un uomo che parlava con Dio e sposava la causa del nazionalismo sudanese.
Fu lui a coagulare e motivare un insieme di capi militari o furono i capi militari tribali ad usarlo come bandiera?
Difficile dirlo, ma dal 1881 al 1884 fu l'anima di una rivolta durante la quale i dervisci armati di spade e fucili ad avancarica sconfissero a più riprese il modernamente armato esercito egiziano.
L'Inghilterra erano gli Usa di oggi, i guardiani del mondo, ma in Sudan non volevano intervenire. Mandarono un uomo per salvare la faccia, Gordon. Un aventuriero che era stato generale in cina ed era un eroe nazionale sudanese (anni prima come governatore egiziano aveva fermato lo schiavismo).
Gordon doveva solo evaquare europei ed Egiziani dal Sudan ma purtroppo per gli Inglesi anche lui era uno che parlava con DIO, e DIO fu così perfido da dire a Lui ed al Mahadi due cose diametralmente opposte.
Gordon si asseraglio a Khartum e li rimase quasi un anno, alla fine gli inglesi mandarono un corpo di spedizione a tirarlo fuori dai guai ma questo arrivo tardi, giusto per vedere la testa di Goron su una picca, ed a prezzo di 200 morti.
A quel punto L'inghilterra era in guerra con i Dervisci.
Prima occupò l'Egitto e ci mise anni a costruire un esercito decente ed una rete logistica in grado di supportarlo nella risalita del Nilo.
Mentre gli Inglesi e gli Egiziani si armavano i dervisci rompevano il cazzo e facevano guerra a tutti i vicini, compresi Etiopi ed Italiani.
Nel 1898 la spedizione Inglese arrivò dopo molte battaglie tra le rovine di Khartum e poco a nord vi fu lo scontro finale. Umm Diwaykarat il sito della battaglia.
I dervisci si presentarono con un piano abbastanza astuto.
Divisero l'esercito in tre gruppi.
Uno, il più piccolo da contraporre alla cavalleria Inglese che tentava di girare attorno ai fianchi dell'esercito nemico. La battaglia che ne segui risultò famoso più che altro per la partecipazione di Churchil che era all'epoca tenente di cavalleria.
Uno grande ma composto dalle truppe peggiori in piena vista, chiamiamolo Gruppo A, le truppe migliori nascoste sulle colline alla destra degli inglesi, gruppo B.
Il guppo acaricò a testa basta, per venire sconfitto ed inseguito, il gruppo B allora si mosse per colpire al fianco gli inglesi in movimento sperando di sbaragliarli mentre erano all'inseguimento.
Un buon piano, non geniale..... io non avrei ami dato battaglia ad un esercito europeo, li avrei sfiniti in una guerriglia infinita e trascinati più possibile lontano dalle linee di rifornimento, nel deserto.
Consapevole che le spese logistiche avrebbero alla fine colpito gli inglesi più delle cannonate, e che nei piccoli scontri tra pattuglie e nelle retrovia la qualità di armi e disciplina conta meno che in una battaglia campale.
Considerando però che a fare il piano derviscio erano stati quattro arabi del cazzo che avevano pascolato le capre fino al giorno prima era un buon piano.
Ovviamente i fucili moderni, i cannoni e le mitragliatrici della cannoniere fluviali schiantaroo i dervisci.

Di questa guerra si legge bene nel libro di Churchil, credo si chiami proprio la guerra nel Sudan.
C'è anche un bel libro di W. Smith.
Ho visto 2 bei film degli anni 50-60. Le 4 piume e Gordon di Khartoon. Anche il remake delle 4 piume non è male anche se è spuntato fuori un negrone del kaiser che fa tutto lui al posto del personaggi principale che è un a mezza checca