lunedì 14 gennaio 2008

e giriamo il dito nella piaga

Napoli, in strada 7mila tonnellate di rifiutiNiente scuola per centomila studenti
Ancora blocchi in città e anche in provincia. E l'emergenza blocca anche le attività scolastiche
NAPOLI - Ancora allarme rifiuti e blocchi stradali nel Napoletano. Le tonnellate di spazzatura non raccolte sono attualmente settemila. La situazione di maggiore disagio si registra nei quartieri periferici, ma anche in altri quartieri del capoluogo campano, come quelli collinari e la zona ospedaliera. Al momento i tecnici dell'Asia, l'azienda napoletana di igiene ambientale, stanno lavorando per cercare di rimuovere i cumuli di spazzatura nei quartieri del centro storico, dove i rifiuti potrebbero rappresentare anche un problema di viabilità, e di assicurare almeno la pulizia dei mercati rionali.
BLOCCHI - Almeno due i blocchi stradali. Ad Agnano il traffico è paralizzato in via Scarfoglio e nei pressi dello svincolo della tangenziale. Un altro blocco è in via Beccarelli, nei pressi del corso Malta. Sul posto sono giunte alcune pattuglie della polizia. Al momento, la situazione è sotto controllo. Proteste si stanno registrando anche in provincia, ad Arzano e Quarto.
NIENTE SCUOLAPER CENTOMILA STUDENTI - Niente scuola per circa centomila studenti della provincia di Napoli. Le attività scolastiche, infatti, sono sospese in una sessantina di istituti sparsi in più comuni tra cui Torre Annunziata, San Giorgio a Cremano, Boscoreale, Quarto, Sant'Anastasia e Casalnuovo. Il direttore regionale scolastico, Alberto Bottino, ha intanto inviato una richiesta di incontro al commissario di governo per l'emergenza rifiuti in Campania, il prefetto Gianni De Gennaro, ed all'assessorato regionale alla sanità. «Ho chiesto - ha detto Bottino - un incontro urgente per fare in modo di concertare una serie di interventi per consentire che le scuole possano riaprire. Il numero elevato di studenti è determinato principalmente dal fatto che le scuole chiuse si trovano in comuni particolarmente popolosi. Mi auguro che al più presto ci possano essere buone notizie almeno per quanto riguarda le scuole».

IN ABRUZZO TIR DALLA CAMPANIA - Intanto, nella discarica in località Cerratina di Lanciano, in Abruzzo, sono giunti pochi minuti prima di mezzogiorno quattro Tir carichi di rifiuti provenienti dalla Campania. L'ingresso della discarica è presidiato da circa 20 mezzi delle forze dell'ordine, tra polizia e carabinieri in assetto antisommossa. L'arrivo è stato accolto con applausi polemici dagli esponenti di Forza Nuova, presenti sul posto da venerdì notte.